Nel mercato internazionale del diamante, oggigiorno è fondamentale la certificazione.

Il certificato è la “carta di identità” di un diamante: in esso vengono specificate tutte le caratteristiche tecniche della pietra, a partire dalle celebri “4 C” (carats, cut, color, clarity) fino ad arrivare ad una serie di dati secondari che nell’insieme identificano e descrivono la pietra in maniera univoca. Sulla base delle qualità della pietra attestate dal certificato, avverrà la definizione del prezzo e la successiva commercializzazione.

diamanti certificati IGI
IGI (International Gemological Institute)

Il certificato deve pertanto essere emesso da un ente qualificato, imparziale, affidabile e riconosciuto; attualmente i certificati più diffusi in Europa vengono rilasciati dagli istituti gemmologici GIA, HRD e IGI.

GIA (Gemological Institute of America), con sede centrale negli Stati Uniti, è considerato l’ente certificatore numero uno al mondo.

HRD (Hoge Raad voor Diamant) ed IGI (International Gemological Institute), entrambi con sede ad Anversa in Belgio (capitale europea del diamante), hanno un’ampia diffusione in Europa e sono comunque riconosciuti in tutto il mondo.

Gioielleria Guidetti è specializzata nell’acquisto e nella vendita, sia da privati che da fornitori, di diamanti certificati.

Si propone anche come consulente nella fase di scelta della pietra e nella valutazione del certificato in accordo con le esigenze specifiche del cliente, grazie ad un’esperienza pluriennale maturata sul campo locale ed all’interno del network internazionale per grossisti Rapnet.

5/5 (1 Review)