Un gioiello è sempre un regalo gradito; ma scegliere un dono personalizzato come un anello con iniziale lo è ancora di più.
Da un lato c’è infatti l’anello, un gioiello da sempre carico di significati nascosti.
Dall’altro c’è l’aggiunta di una decorazione su misura come la lettera corrispondente all’iniziale del proprio nome.
Il risultato è un gioiello dalla forte impronta personale: una scelta che rende ancora più unico questo dono già di per sé esclusivo e ricco di simbolismo.
Anello con iniziale, significato
L’anello con iniziale è probabilmente il regalo personalizzato per eccellenza.
Molto di più di un semplice accessorio: ritrovarsi tra le mani un gioiello con la lettera del proprio nome è un gesto che ci fa sentire immediatamente più speciali.
In realtà, l’iniziale può riferirsi non solo al nome del destinatario, ma anche ad altre persone: ad esempio, si può regalare un anello con l’iniziale del nome dei figli o di un’altra persona cara, per dare la possibilità di portare sempre con sé il ricordo degli amici e dei parenti che si amano di più.
Ma qual è il significato più profondo di un anello con iniziale?
L’anello è da sempre legato alla simbologia della promessa e del patto indissolubile.
Aggiungere a questo gioiello la propria iniziale comunica quindi un forte messaggio di appartenenza.
Non a caso, la scelta di un anello con l’iniziale molto spesso sottintende la volontà di regalare un’emozione indimenticabile, pensata proprio per la persona che riceverà quel dono.
Chi lo sceglie come regalo vuole sicuramente lasciare il segno e ribadire che dietro questo gesto si nasconde un profondo legame, sia esso di amore, amicizia o stima profonda.
Quando regalare un anello con iniziale
Come abbiamo visto, regalare un anello è sempre un gesto importante e per questo non va preso alla leggera.
Proprio per il significato dell’anello lettering, è bene fare questo dono soltanto a persone con cui si condivide un rapporto sincero e profondo.
Quanto alle occasioni per regalare un anello con iniziale, non esiste un vero e proprio galateo.
L’anello con lettering si presta ad ogni tipo di ricorrenza speciale. Per una laurea o per un compleanno, ad esempio, rappresenta un gradito regalo personalizzato che farà sicuramente breccia nel cuore del festeggiato. Per un anniversario di matrimonio, invece, l’anello con iniziale può addirittura diventare il simbolo del rinnovo della promessa nuziale.
Un’altra ottima idea regalo? Scegliere questo gioiello come pensiero per le neomamme. Regalare un anello con l’iniziale del nuovo venuto al mondo può essere infatti un meraviglioso augurio per saldare il futuro rapporto tra madre e figlio.
Quale anello lettering regalare
A rendere un anello lettering ancora più unico ci pensano le personalizzazioni.
La lettera sull’anello può essere incisa oppure incastonata: in quest’ultimo caso, è spesso realizzata in metalli preziosi come oro giallo oppure oro bianco e argento, e persino tempestata di pietre preziose. Tutto ciò, unito allo stile e alla presenza di raffinati decori, renderà ancora più esclusivo il regalo.
Ci sono poi brand di gioielli che hanno fatto dell’anello con iniziale il loro cavallo di battaglia. Tra questi Pinomarino: un’affermata azienda gioielliera di Bologna specializzata nella produzione di lettere e nomi per la gioielleria fin dal 1999.
Si tratta dell’azienda “più esperta” in questo specifico articolo, di cui vanta conoscenze approfondite, proponendo un assortimento di anelli di alta qualità che coniugano classicità e modernità.
Tra gli articoli più amati firmati Pinomarino troviamo gli anelli con iniziali in oro bianco e diamanti: un articolo di alta gioielleria realizzato con oro bianco 18kt e diamanti a taglio brillante di 0,04 ct.
Quella dei diamanti e dell’oro bianco è una combinazione che arricchisce di valore
economico e simbolico l’anello con iniziale: il regalo giusto per stupire e fare colpo, facendo sentire unica e speciale la fortunata donna che lo riceverà.
Scopri gli anelli con iniziale Pinomarino sullo shop online di Guidetti!