I gioielli laurea rientrano tra i regali più gettonati per celebrare l’importante traguardo raggiunto da un neo Dottore.

La laurea è infatti uno dei capitoli cruciali nella vita di una persona. Dopo anni di studio intenso e duro lavoro, coronare il percorso di studi con la corona di alloro sulla testa è un’emozione unica e sorprendente, che merita di essere celebrata con una grande festa… e con il giusto regalo! E cosa c’è di meglio di un gioiello?

Bracciale laurea

Tra i gioielli più apprezzati e richiesti per i neo dottori rientra senza dubbio il bracciale laurea, ideale sia per i ragazzi che per le ragazze.

Questo gioiello sottintende una stima profonda, ed è quindi perfetto per coronare il giorno della laurea con un regalo che trasmette tutto l’orgoglio che un familiare, un amico o un partner prova nei confronti del neolaureato.

Per i bracciali di laurea, di solito, si scelgono materiali, motivi o simboli associati alla fortuna, alla ricchezza e alla prosperità. Per questo il bracciale laurea è solitamente in oro o in argento, ed è spesso impreziosito da incisioni, gemme preziose o charms con simboli portafortuna.

Il modello di bracciale più desiderato per una laurea è però solo uno: il bracciale tennis.

Composto da una fila unica di piccoli diamanti, questo gioiello è di un’eleganza e una
raffinatezza più uniche che rare. Detto anche eternity di diamanti, questo bracciale rende fin da subito esplicito il suo forte valore simbolico.

Molto apprezzato è anche il bracciale con iniziale: un gioiello personalizzato che farà
sentire la festeggiata ancora più speciale.

Ciondolo laurea

Un altro regalo molto gradito è il ciondolo laurea. La forma, i materiali e il colore dei ciondoli possono infatti assumere tantissime sfumature di significato, offrendo un’ampia scelta a chi decide di puntare su questo tipo di gioiello come regalo di laurea.

Sempre molto apprezzati sono i ciondoli con ferro di cavallo, quadrifoglio e coccinelle, considerati dei veri portafortuna per la futura carriera del laureato. Ma, soprattutto negli ultimi anni, il vero simbolo della laurea è rappresentato dal ciondolo a forma di gufo.

L’animale, grazie alla sua acuta vista notturna, è infatti la perfetta incarnazione della
saggezza e della sapienza acquisita grazie al percorso di studi. Regalare un ciondolo
laurea gufo, quindi, vuol dire augurare al festeggiato sia di preservare il valore della conoscenza sia di distinguere in qualsiasi situazione l’occasione più giusta per raggiungere nuovi appaganti traguardi.

Non solo simboli. Un’altra buona idea potrebbe essere anche quella di puntare a un
ciondolo laurea con l’iniziale: un regalo di classe e personalizzato che renderà ancora più unico il momento della festa.

E così, anche a distanza di anni, riguardando il proprio ciondolo della laurea, la festeggiata potrà rivivere la soddisfazione, l’orgoglio e le emozioni vissuti in uno dei giorni più importanti della sua vita.

Anello laurea

Ricevendo in regalo un anello laurea, la neo dottoressa sentirà immediatamente il supporto e la vicinanza delle persone a lei più care, indossando tra le dita il simbolo del coronamento del suo traguardo.

L’anello è un gioiello prezioso soprattutto per il profondo significato: rispetto a tutti gli altri gioielli laurea, rappresenta infatti un legame diretto tra chi lo dona e chi lo riceve. Per questo, di solito, l’anello laurea viene regalato solo da persone molto vicine alla festeggiata, come ad esempio il proprio partner o i genitori. Ciò non vieta comunque di optare per questo regalo anche da parte degli amici.

Gli anelli con iniziale o gli anelli solitari sono sempre molto graditi dalle ragazze, specie se realizzati in materiali preziosi e arricchiti dai punti luce come i diamanti e altre pietre.

Tra gli anelli laurea da donna spiccano anche i modelli eternelle, il corrispettivo del bracciale tennis in versione da dito, o ancora gli anelli trilogy, che grazie al loro significato di passato, presente e futuro rappresentano al meglio il percorso, il traguardo raggiunto e il futuro di opportunità che attende la festeggiata.

In ogni caso, per scegliere l’anello giusto, il nostro consiglio è di tenere conto dei gusti personali della festeggiata.

E per gli uomini? Anche loro possono aspirare al loro anello laurea: una buona idea potrebbe essere quella di optare per anelli dal taglio mascolino come gli anelli albero della vita in oro e argento, finemente intarsiati con il simbolico albero portafortuna.

Collana laurea

E se invece si preferisse una collana laurea? Effettivamente, anche questo gioiello
rappresenta un must per i regali delle neo dottoresse.

La collana è di solito associata a ciondoli con simboli portafortuna, rappresentando quindi un importante talismano da indossare nelle occasioni importanti della vita. Eppure, anche la raffinata semplicità di una collana punto luce saprà fare colpo nel cuore della festeggiata.

Questi particolari modelli di collane laurea sono costituiti tipicamente da una collana
girocollo su cui si staglia in tutta la sua luminosità una pietra preziosa. Le più apprezzate per i gioielli di laurea sono le collane con diamanti e smeraldi, i girocolli in oro con rubini zaffiri o acquamarina, e così via con tutte le principali gemme preziose. Ancora una volta, per scegliere il tipo di pietra, resta vivo il consiglio di tenere conto dei gusti della festeggiata.

Altrettanto di classe e di sicuro effetto wow è la collana con iniziale o con il nome, un
esempio di gioiello laurea lettering completamente creato su misura della neo dottoressa.

Orecchini laurea

Chiudiamo la rassegna di idee per i gioielli laurea con un altro regalo desideratissimo: gli orecchini laurea.

Gli orecchini sono un accessorio di stile molto amato dalle ragazze. Tuttavia, oltre al loro valore ornamentale, gli orecchini nascondono un simbolismo quasi magico: anticamente erano infatti considerati dei veri e propri talismani. Regalarne un paio significa quindi augurare un futuro propizio e ricco di fortuna.

Come per altri gioielli laurea, anche gli orecchini sono spesso accostati a simboli come il gufo, la coccinella, il quadrifoglio. Molto apprezzati risultano poi gli orecchini con iniziali, o ancora gli orecchini con pietre preziose. La laurea, in effetti, è una ricorrenza perfetta per arricchire il portagioie di una ragazza con sublimi modelli di orecchini con diamanti, orecchini punti luce con acquamarina, orecchini con smeraldi e tante altre pietre preziose perfette per coronare il tanto agognato titolo di Dottoressa.

In fondo, tutti i gioielli, nella nostra cultura, rivestono un ruolo speciale, in quanto simbolo di prestigio ed eleganza. La scelta di regalare un gioiello laurea è un gesto ancora più importante, perché la collana, gli orecchini, l’anello o il bracciale ricevuti in dono diventeranno l’emblema dell’obiettivo raggiunto e dell’inizio di nuovi entusiasmanti capitoli che si aprono davanti al festeggiato o alla festeggiata.

Il gioiello della laurea assume quindi un significato ancora più profondo e prezioso. Ed è per questo che, oggi, rappresenta il miglior regalo che si possa fare.