come-misurare-un-anello

In negozio, acquistare un anello della giusta misura è facile; in fondo, basta provare l’anello al dito per renderci conto di quanto calzi a pennello sulle nostre mani, oppure utilizzando un apposito strumento, l’anelliera con il relativo fuso di misurazione. Ma come fare quando, invece, vogliamo acquistare un anello online oppure decidiamo di regalarlo a un’altra persona? In questi casi, è importante sapere come misurare un anello così da conoscere la misura perfetta per fare un acquisto sicuro… al primo tentativo!

In mancanza di strumenti di misurazione professionali ci si può arrangiare con metodi alternativi:

Il primo è misurare la circonferenza del dito. Per effettuare la misurazione, bisogna avvolgere attorno al dito un filo o una sottile striscia di carta. Dopo aver fatto un segno nel punto in cui il filo o il pezzo di carta completano il giro attorno al dito, si misura questo intervallo con un righello, così da conoscere l’esatta misura della circonferenza dell’anello da acquistare. Tuttavia, questo sistema si rivela molto spesso impreciso; inoltre, non è proprio l’ideale per chi ha intenzione di fare un regalo a un’altra persona.

Il secondo metodo, sicuramente meno empirico, è di misurare il diametro interno di un anello campione sempre ammesso che sia raggiungibile in maniera discreta.

Chiariamolo subito: il miglior modo per misurare un anello è utilizzare un calibro. Questo è infatti il sistema più affidabile per conoscere la misura di un anello con estrema precisione, al “decimo di millimetro”, ma poiché non tutti possediamo o sappiamo usare un calibro meccanico o digitale, si può tentare una misurazione con un righello per ottenere il diametro interno dell’anello.

Qualsiasi sia il metodo che hai scelto, ciò che ti resta da fare è una cosa sola: confrontare le misure della circonferenza e del diametro (entrambe espresse in millimetri) con una tabella di misurazione degli anelli, in cui potrai verificare la corrispondenza tra la misura in tuo possesso e la taglia più giusta dell’anello da acquistare.

Tabella misure anelli

Come abbiamo detto poco fa, le misure di circonferenza o diametro devono essere confrontate con una tabella misure anelli. E qui potrebbe nascere qualche problema, perché non esiste una tabella di misurazione degli anelli universale.

Esattamente come per i vestiti, le taglie cambiano da nazione a nazione. Ad esempio, la tabella misurazione anelli italiana è uguale a quella svizzera e spagnola, ma diversa da quella tedesca, francese o americana. Per questo, quando cerchi di individuare la misura dell’anello, devi assicurarti di scegliere come riferimento la tabella del tuo Paese.

Per praticità, qui di seguito trovi una tabella misure anelli riepilogativa con alcune taglie italiane messe a confronto con diametro e circonferenza.

Clicca il link qui sotto per scaricare la tabella:

https://www.gioielleriaguidetti.it/wp-content/uploads/2017/07/misuratore_anelli.pdf

Misuratore anelli

Se hai guardato attentamente la tabella misura anelli, potresti aver notato che tra due misure consecutive la differenza a volte è davvero minima: due soli millimetri in più o in meno sulla circonferenza possono determinare un cambio di taglia. Ecco perché è fondamentale essere estremamente precisi durante le misurazioni.

Per rendere questo procedimento più semplice e affidabile, noi di Gioielleria Guidetti abbiamo deciso di mettere a tua disposizione un sistema semplice per misurare un anello: il nostro misuratore anelli.

Si tratta di un documento stampabile che riporta diverse circonferenze, corrispondenti alla rispettiva taglia italiana.

Tutto quello che dovrai fare per misurare il tuo anello sarà quindi:

1) Stampare il documento con il misuratore anelli, impostando la stampa al 100%;
2) Posizionare un anello in tuo possesso sulle varie circonferenze;
3) Scegliere la circonferenza che segue perfettamente il profilo dell’anello: questo significa che l’anello non deve né sovrapporsi perfettamente, nascondendo la circonferenza, né presentare un margine evidente rispetto al cerchio;
4) Segnarsi la misura espressa in italiano riportata sotto ad ogni circonferenza.

Attenzione: il nostro misuratore per anelli è efficace solo se stampato. Non pensare quindi di posizionare l’anello direttamente sul monitor: rischierai di effettuare una misurazione inesatta!

Ora che sai come misurare un anello, ti invitiamo subito a scaricare il nostro documento:

https://www.gioielleriaguidetti.it/wp-content/uploads/2017/07/misuratore_anelli.pdf

Se dopo tutti gli sforzi compiuti la misura non dovesse comunque essere corretta, niente paura, lo potremo sistemare in un secondo tempo.
E, a questo punto… buon shopping!